lunedì 5 settembre 2016

BANKSY E’ 3D DEI MASSIVE ATTACK?

Nei giorni scorsi sul web è circolata una teoria secondo la quale sarebbe stata rivelata l’identità segreta di Banksy, lo street artist più famoso del pianeta. Anche se molti siti ne hanno parlato come una verità ufficiale, in realtà si tratta di un’ipotesi molto interessante, elaborata da Craig Williams, uno studente di giornalismo di 31 anni.


Craig ha pubblicato la sua idea sul suo blog (per saperne di più clicca qui), ed in breve tempo è stata ricondivisa da numerosi siti, che spesso però l’hanno anche stravolta.
Williams sostiene che ci sono due possibilità. La prima è che dietro a Banksy ci sia un collettivo di artisti, che potrebbero essere i Massive Attack, e la seconda è che Banksy sia proprio Del Naja aka 3D, leader 51enne dei Massive Attack, un gruppo Trip-Hop di Bristol fondato alla fine degli anni ’80. Il collettivo è stato tra i protagonisti del cosiddetto “sound di Bristol”, che è vicino a dove Banksy ha creato “Dismaland”.
Inoltre 3D ha realizzato graffiti per Bristol prima di iniziare con la musica, diventando anche piuttosto famoso ed apprezzato nella street art. Qualche anno fa Banksy ha detto di lui che è un personaggio a cui si ispira, che i due si conoscono e che sono amici.
Secondo la sua teoria inoltre, Craig ha notato che in numerose occasioni, quando i Massive Attack avevano un concerto in una città, subito prima o dopo compariva una nuova opera di Banksy (nel Maggio 2010 i MA erano in tour a San Francisco, Toronto e Boston e Banksy ha realizzato graffiti in quelle tre città nello stesso ordine: a San Francisco ne ha fatte 6, a Toronto 3 e a Boston 1).
Anche altre opere di Banksy negli Stati Uniti, hanno spesso coinciso con i live dei Massive Attack nel 2006, nel 2008 e nel 2013. Lo stesso è avvenuto in Australia tra il Marzo e l’Aprile del 2003 a Sydney e Melbourne

Banksy è molto celebre per le sue opere in Palestina, create nell’Agosto del 2005 e nel Febbraio del 2015, ma in questo caso Craig non è riuscito a trovare nessun collegamento con i Massive Attack.

Anche l’opera realizzata in Italia a Napoli non sembra fatta casualmente. Williams ha scoperto che 3D è figlio di un emigrato napoletano, che è grande tifoso del Napoli. In un’intervista aveva affermato di essere andato nel 2004 a Napoli per assistere ad una partita della squadra campana contro il Cittadella. Proprio in quel periodo Banksy ha realizzato lì il celebre “Madonna Con La Pistola”.
Essendo molte opere di Banksy realizzate con lo stencil o siano delle statue, quindi pezzi già pronti, è possibile che qualcuno dell’entourage dei Massive Attack sia Banksy, quindi chi che girava con il gruppo per i loro concerti.
I Massive Attack e 3D non hanno commentato la vicenda.
Resta sempre una teoria, ma le similitudini sono davvero tante.
Surfa