lunedì 29 agosto 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: MTV VMA 2016

Ieri notte si è svolta la 33esima edizione degli MTV Video Music Awards al Madison Square Garden di New York.




I VMA sono nati nel 1984 come alternativa ai Grammy Awards, e consistono nel premiare i migliori videoclip musicali degli ultimi dodici mesi. 

L’artista che fino all’anno scorso aveva vinto più premi di sempre è Madonna, con un totale di venti statuette. Quest’anno la regina del Pop è stata sorpassata dalla regina dell’R&B, ovvero Beyoncé, che ha raggiunto quota ventiquattro statuette. Il rapper più premiato dei VMA invece è Eminem con dodici awards.

Nell’edizione di quest’anno il video più nominato è stato “Hello” di Adele, mentre Queen Bey dominava le nominations generali con ben undici candidature, e ieri notte si è aggiudicata sette premi, tra cui il miglior video dell’anno per “Formation”

Per quanto riguarda il Rap, l’award per il “Best Hip-Hop Video” è stato vinto da Drake con “Hotline Bling”, che ha avuto la meglio su 2 Chainz, Chance The Rapper, Desiigner e Bryson Tiller

Rihanna, vincitrice del prestigioso “Michael Jackson Video Vanguard Award” (dedicato agli artisti che hanno saputo innovare la scena video musicale), è l’artista che ieri si è esibita di più, dando vita a quattro diverse performance. Il premio le è stato consegnato da Drake, che ha ammesso di essere innamorato di lei sin da quando aveva ventidue anni
Tra i performer c’è stata anche Britney Spears, che per promuovere il suo nuovo disco si è esibita con il rapper G-Eazy per il singolo “Make Me”.
Infine a Kanye West è stata data la possibilità di poter fare qualsiasi cosa sul palco della cerimonia, e lui ha voluto celebrare Beyoncé dicendo:
“Io sono Kanye West ed è bellissimo essere qui quest’anno. Sono venuto per presentare il mio nuovo video “Fade”, ma prima di farlo devo dirvi una cosa. “Famous” perderà a causa di Beyoncé, ma non posso essere arrabbiato. Spero sempre che lei vinca affinché le persone capiscano quanto siano fortunate ad essere rappresentate da lei”.

Qui di seguito la lista dei vincitori degli MTV VMA 2016.
Video Of The Year: Beyoncé - “Formation”
Best Male Video: Calvin Harris + Rihanna - “This Is What You Came For”
Best Female Video: Beyoncé - “Hold Up”
Best New Artist: DNCE
Best Pop Video: Beyoncé - “Formation”
Best Rock Video: Twenty One Pilots - “Heathens”
Best Hip-Hop Video: Drake - “Hotline Bling”
Best Electronic Video: Calvin Harris + Disciples - “How Deep Is Your Love”
Best Collaboration Video: Fifth Harmony + TY Dolla Sign - “Work From Home”
Breakthrough Long Form Video: Beyoncé - “Lemonade”
Best Direction: Beyoncé - “Formation”
Best Choreography: Beyoncé - “Formation”
Best Visual Effects: Coldplay - “Up&Up”
Best Art Direction: David Bowie - “Blackstar”
Best Editing: Beyoncé - “Formation”
Best Cinematography: Beyoncé - “Formation”
Song Of Summer: Fifth Harmony + Fetty Wap - “All In My Head”
Michael Jackson Video Vanguard Award: Rihanna
Surfa