martedì 29 dicembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: LA MIA TOP 10 DEI MIGLIORI BRANI RAP DEL 2015

Eccoci al penultimo appuntamento del 2015 del mio blog su Red Bull. Per questi ultimi due articoli, come faccio da quando ho iniziato, ho voluto stilare le mie personali classifiche annuali riguardo i migliori brani ed i migliori album Rap pubblicati nell’anno trascorso.


La top 10 non è creata per accontentare tutti o per fare una gara tra chi conosce il pezzo più underground; ho stilato questa graduatoria in base ai brani, esclusivamente americani (visto che in questo blog tratto solo questo genere di argomento), che ho ascoltato maggiormente o che ho suonato più spesso durante i djset. Quest’anno sono stati tantissimi i pezzi che hanno invaso le charts o le piste dei club, e non è stato semplice sceglierne solo dieci. Sono tanti i brani di altissimo livello e non c’è una vera e propria numero uno. Ogni pezzo in classifica infatti ha un suo motivo per essere lì, quindi al primo posto ho scelto una canzone che ha fatto la storia del Rap.
Sto parlando di “Back To Back” di Drake, che è il primo diss a ricevere una nomination ai Grammy Awards. Il brano è uscito il 31 Luglio e ha messo fine al beef tra il rapper di Toronto e Meek Mill. In una sola settimana ha superato i 4,5 milioni di streaming, totalizzandone 108 milioni.
Qui di seguito la mia top 10 completa con i migliori brani Rap del 2015.
01. Drake - Back to Back
02. Kendrick Lamar - King Kunta
03. Travi$ Scott - Antidote
04. Drake + Future - Jumpman
05. The Game - El Chapo
06. Fetty Wap - My Way
07. The Weeknd - The Hills
08. Future - Fuck Up Some Commas
09. Chris Brown + Tyga - Ayo
10. Kid Ink + Dej Loaf - Be Real
Surfa