martedì 30 dicembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: LA MIA TOP 10 DEI MIGLIORI BRANI RAP DEL 2014

Eccoci al penultimo appuntamento del 2014 sul sito di Red Bull. Per questi ultimi due articoli ho voluto stilare le mie personali classifiche annuali riguardo i migliori brani ed i migliori album Rap pubblicati nell’anno trascorso.


Se nel 2013 le due chart erano piene di nomi leggendari dell’Hip-Hop come: Eminem, Jay-Z, Pharrell, Rick Rubin, Beyoncé ed altri ancora, nel 2014 le graduatorie contengono una serie di nomi nuovi, i quali, con la pubblicazione di un solo brano, sono finiti sulla bocca di tutti.
La top 10 non è creata per accontentare tutti o per fare una gara tra chi conosce il pezzo più underground; ho stilato questa graduatoria in base ai brani, esclusivamente americani (visto che in questo blog tratto solo questo genere di argomento), che ho ascoltato maggiormente o che ho suonato più spesso con mio fratello durante i nostri dj set.
In un anno dominato dai tormentoni, piuttosto che dai dischi interi, ho messo in prima posizione il ritorno di Chris Brown con “Loyal”. Il pezzo ha superato duecento milioni di visualizzazioni su YouTube, una cifra che lascia poco spazio alle parole.
“Loyal”, che fa parte di “X”, sesto album del cantante R&B, è stata prodotta da Nic Nac. Il pezzo è composto da diverse versioni con svariati featuring: Lil Wayne, Tyga (presenti nel video), French Montana e Too $hort. Ad oggi “Loyal” ha venduto 1.200.000 copie negli Stati Uniti, diventando uno dei pezzi Hip-Hop di maggior successo dell’anno. Il brano è stato remixato anche da Keisha Cole e da Sean Kingston. Insomma “Loyal” si preannuncia come un clubber evergreen per i prossimi anni, ed ogni volta che Exo l’ha suonato ad una sua serata, la gente ha risposto sempre molto calorosamente.
Qui di seguito la mia top 10 completa con i migliori brani Rap del 2014:
01. Chris Brown + Lil Wayne + Tyga - “Loyal”
02. Wiz Khalifa - “We Dem Boyz”
03. Bobby Shmurda - “Hot Nigga”
04. Rae Sremmurd - “No Type”
05. Drake - “0 To 100”
06. O.T. Genasis - “CoCo”
07. Ty Dolla $gn + B.o.B - “Paranoid”
08. Iggy Azalea + Charli XCX - “Fancy”
09. ILoveMakonnen + Drake - “Tuesday”
10. Future + Pharrell + Pusha T - “Move That Dope”
Surfa