domenica 28 settembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: DR.DRE E’ IL RAPPER PIU’ RICCO DEL 2014

Forbes ha realizzato la sua annuale classifica dei dieci rapper che hanno guadagnato di più negli ultimi dodici mesi. E’ dal 2008 che col mio blog seguo annualmente questa chart, ed in questi sei anni i nomi al top sono stati più o meno sempre gli stessi, salvo qualche rara eccezione.


Nel 2008 il king è stato 50 Cent, nel 2009, nel 2010 e nel 2011 Jay-Z, nel 2012 Dr.Dre, nel 2013 Diddy e, quest’anno si è ripreso la vetta un personaggio annunciato già mesi fa.
Sto parlando di Dr.Dre, che con la vendita di Beats Electronics ad Apple per 3,2 miliardi di $, ha guadagnato la bellezza di 620 milioni di $ (per saperne di più clicca qui).
Al secondo posto troviamo Jay-Z, che con la crescita della sua Roc Nation, le vendite del suo cognac D’Ussè e sessantotto concerti in giro per il mondo è in seconda posizione con un guadagno di 60 milioni di $.
Al terzo posto, anche se è più corretto dire a pari merito, troviamo Diddy, che continua a fare milioni attraverso la vendita della sua vodka Ciroc, della sua tequila DeLeon, della sua linea Sean Jean e con il suo canale televisivo Revolt TV.
In quarta posizione troviamo una new entry assoluta: il rapper di Toronto Drake ha venduto quattro milioni di copie del suo ultimo disco. Se a questo fatto aggiungiamo: la sua collaborazione con Jordan Brand e due tour mondiali, capiamo come ha fatto a raggiungere trentatré milioni.
Al quinto posto c’è un altro nuovo ingresso in top ten: Macklemore che ha guadagnato grazie al suo ultimo disco, la bellezza di trentadue milioni di $.
Kanye West è sceso di una posizione, e nonostante non abbia pubblicato nessun album, il rapper è una delle personalità più influenti dello show business. Yeezy ha guadagnato, anche grazie al suo tour mondiale, ben trenta milioni.
Il capo della Cash Money Records, Birdman, è sceso di ben due posti, stabilendosi al settimo posto. Con la sua label il rapper ha incassato ventiquattro milioni di $.
A seguirlo, troviamo in ottava posizione, il suo figlio acquisito Lil Wayne, che con cinquantasei date, ha guadagnato ventitré milioni.
Al nono posto c’è Pharrell Williams, che con “Happy”, la sua linea di vestiti, il suo secondo disco solista ed il suo tour ha incassato ventidue milioni.
Per concludere troviamo Eminem, che con il suo “Monster Tour” insieme a Rihanna, ha portato a casa diciotto milioni di $.
Qui di seguito la top 10 schematica:
01. Dr.Dre - 620 milioni di $
02. Jay-Z - 60 milioni di $
03. Diddy - 60 milioni di $
04. Drake - 33 milioni di $
05. Macklemore - 32 milioni di $
06. Kanye West - 30 milioni di $
07. Birdman - 24 milioni di $
08. Lil Wayne - 23 milioni di $
09. Pharrell Williams - 22 milioni di $
10. Eminem - 18 milioni di $
Surfa