mercoledì 27 agosto 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: MTV VMA 2014

Domenica scorsa si è svolta la 31esima edizione degli MTV Video Music Awards all’Inglewood Forum in California. I VMA sono nati nel 1984 come alternativa ai Grammy Awards e consistono nel premiare i migliori videoclip musicali degli ultimi dodici mesi. L’artista che ha vinto più premi è Madonna, con un totale di venti statuette. Beyoncé e Iggy Azalea, con otto nomination a testa, erano le cantanti con maggior numero di nominees. I VMA 2014 verranno principalmente ricordati per essere stati un’edizione quasi completamente al femminile.


Gli artisti che si sono esibiti sul palco del Forum sono stati: Ariana Grande, Nicki Minaj, Jessie J, Taylor Swift, Sam Smith, Usher, 5 Seconds Of Summer, Iggy Azalea, Rita Ora, Marron 5 e Beyoncé.
La serata è stata presentata da Lucy Hale, attrice e cantante americana, diventata celebre per essere stata una dei cinque vincitori del reality show “American Juniors”.
Il premio più prestigioso, ovvero il “Video of the Year”, è stato vinto da Miley Cyrus con “Wrecking Ball”. Stavolta, la cantante che nella scorsa edizione aveva fatto scandalo per la sua esibizione provocante, ha cambiato totalmente atteggiamento. Miley non è salita sul palco a ritirare il suo premio, ma al suo posto ha mandato un ragazzo in smoking che nella vita quotidiana è un senzatetto, il quale ha letto un messaggio speciale per il pubblico. Il ragazzo ha attirato l’attenzione sul grave problema dei barboni negli Stati Uniti, facendo notare che circa 1,6 milioni di bambini negli States sono dei senzatetto.
Anche se l’ex Hannah Montana ha vinto l’award più importante, è Beyoncé l’artista che ha portato a casa il maggior numero di statuette. Ben 4 premi per lei, che la fanno diventare la seconda artista dopo Madonna ad aver vinto più VMA Awards (diciotto in totale), tra cui il prestigioso riconoscimento alla carriera (l’astronauta d’oro) chiamato “Michael Jackson Video Vanguard Award”, che le è stato consegnato dal marito Jay-Z e dalla figlia Blue Ivy. Durante questa premiazione, la famiglia Carter ha smentito le voci riguardo il loro imminente divorzio.
Rispetto al passato, già dall’anno scorso abbiamo visto come la lista delle categorie dei premi sia notevolmente diminuita. Una decina di anni fa esistevano molti più award dedicati alla black music: mentre quest’anno c’è solo “Best Hip-Hop Video”, in passato trovavamo anche le nomination per “Best R&B Video” e “Best Rap Video”. In ogni caso in questa edizione per il premio dedicato all’Hip-Hop erano stati nominati: Childish Gambino con “3005”, Eminem con “Berzek”, Kanye West con “Black Skinhead”, Wiz Khalifa con “We Dem Boyz”, ma a trionfare è stato uno dei rapper di cui vi parlo più spesso ultimamente, ovvero Drake con “Hold On, We’re Going Home” in collaborazione con Majid Jordan.
Qui di seguito la lista dei vincitori degli MTV VMA 2014:
VIDEO OF THE YEAR: Miley Cyrus - “Wreking Ball”
BEST MALE VIDEO: Ed Sheeran + Pharrell - “Sing”
BEST FEMALE VIDEO: Katy Perry + Juicy J - “Dark Horse”
ARTIST TO WATCH: Fifth Harmony - “Miss Movin’ On”
BEST POP VIDEO: Ariana Grande + Iggy Azalea - “Problem”
BEST ROCK VIDEO: Lorde - “Royals”
BEST HIP-HOP VIDEO: Drake + M. Jordan - “Hold On, We’re Going Home”
MTV CLUBLAND AWARD: Zedd + H. Williams - “Stay The Night”
BEST COLLABORATION: Beyoncé + Jay-Z - “Drunk In Love”
BEST DIRECTION: Dj Snake + Lil Jon - “Turn Down For What”
BEST CHOREOGRAPHY: Sia - “Chandelier”
BEST VISUAL EFFECTS: OK Go - “The Writing’s On The Wall”
BEST ART DIRECTION: Arcade Fire - “Reflektor”
BEST EDITING: Eminem - “Rap God”
BEST CINEMATOGRAPHY: Beyoncé - “Pretty Hurts”
BEST VIDEO WITH A SOCIAL MESSAGE: Beyoncé - “Pretty Hurts”
BEST LYRIC VIDEO: 5 Seconds Of Summer - “Don’t Stop”
MICHAEL JACKSON VIDEO VANGUARD AWARD: Beyoncé
Surfa