giovedì 22 maggio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: L’OLOGRAMMA DI MICHAEL JACKSON AI BMA 2014

Domenica scorsa si sono tenuti i Billboard Music Awards 2014, all’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas. I BMA, insieme ai Grammy Awards ed agli American Music Awards, sono considerati i premi più importanti della musica.


I BMA sono sponsorizzati dalla rivista Billboard, nata nel 1936 e celebre perchè contiene alcune sezioni dedicate alle classifiche, considerate tra le più precise e dettagliate al mondo. Come per gli AMA, i BMA consegnano i premi in base alle vendite degli artisti ricavate delle classifiche Billboard 200 e Hot 100, ed i primi sono assegnati al miglior singolo, al miglior album e al miglior artista di ogni genere. Gli artisti più premiati sono: Janet Jackson con 33 awards, Mariah Carey con 31 awards e Michael Jackson con 26. Tra i rapper più premiati troviamo: Eminem con 17 e 50 Cent con 13. A proposito di Michael Jackson, l’edizione del 2014 verrà ricordata soprattutto per lui e più avanti vi spiego il perchè. I Billboard Music Awards 2014 sono stati presentati dal rapper Ludacris e, come per gli AMA, a trionfare è stato sempre Justin Timberlake che si è aggiudicato 7 trofei, tra cui i prestigiosi “Top Artist” e “Top Male Artist”. 5 premi per gli Imagine Dragons e 4 a Pharrell, Robin Thicke e T.I.. Durante la serata si sono esibiti numerosi artisti, tra cui: Pitbull con Jennifer Lopez e Claudia Leitte, Jason Derulo con Snoop Dogg e 2 Chainz, Robin Thicke, Miley Cyrus e come vi accennavo prima anche Michael Jackson. Si, proprio il Re del Pop scomparso nel Giugno del 2009. Il 13 Maggio scorso infatti, a cinque anni dalla sua morte, è stato pubblicato il secondo disco di inediti di Jacko dal titolo “Xscape” contenente otto brani demo, completamente rivisitati e prodotti da Timbaland, Darkchild, Stargate e J-Roc. Per promuovere l’album, Michael Jackson è “resuscitato” come ologramma, così come era successo a tre rapper in passato: Tupac, Eazy-E e Ol’ Dirty Bastard. Michael si è esibito sulle note di “Slave To The Rhythm”, tratto appunto da “Xscape”.
Intorno a lui erano presenti alcuni ballerini sincronizzati con i suoi movimenti. Lo show del cantante è stato il risultato di quasi un anno di preparazione e di prove. Larry Klein, produttore dell’evento, ha affermato:
Ne abbiamo parlato negli ultimi cinque mesi mentre ci stavamo ancora lavorando su. E’ stato strano discutere di qualcosa che non esisteva ancora.
Michael era vestito con una giacca dorata e pantaloni rossi ed ha anche accennato il moonwalk. L’esibizione ha ovviamente oscurato il successo di Justin Timberlake, che non era presente all’evento perchè impegnato in un tour mondiale oltreoceano. Il cantante è apparso in un video in cui ha affermato:
Grazie a tutte le persone sulla Terra, eccetto a Donald Sterling!
Riferendosi al proprietario dei Clippers sanzionato dall’NBA per i suoi commenti razzisti (per saperne di più clicca qui).
Qui di seguito la lista (parziale) dei vincitori dei BMA 2014:
Top Artist: Justin Timberlake
Top New Artist: Lorde
Top Male Artist: Justin Timberlake
Top Female Artist: Katy Perry
Top Duo/Group: Imagine Dragons
Top Billboard 200 Artist: Justin Timberlake
Top Hot 100 Artist: Imagine Dragons
Top Digital Songs Artist: Katy Perry
Top Radio Songs Artist: Justin Timberlake
Top Touring Artist: Bon Jovi
Top Social Artist: Justin Bieber
Top Streaming Artist: Miley Cyrus
Top R&B Artist: Justin Timberlake
Top Rap Artist: Eminem
Top Rock Artist: Imagine Dragons
Top Dance Artist: Daft Punk
Top Billboard 200 Album: Justin Timberlake “The 20/20 Experience”
Top R&B Album: Justin Timberlake “The 20/20 Experience”
Top Rap Album: Eminem “The Marshall Mathers LP 2”
Top Rock Album: Imagine Dragons “Night Visions”
Top Dance Album: Daft Punk “Random Access Memories”
Top Hot 100 Song: Robin Thicke “Blurred Lines”
Top Digital Song: Robin Thicke “Blurred Lines”
Top R&B Song: Robin Thicke “Blurred Lines”
Top Rap Song: Macklemore “Can’t Hold Us”
Top Rock Song: Lorde “Royals”
Top Dance Song: Avicii “Wake Me Up!”
Surfa