sabato 28 dicembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: LA MIA TOP 10 DEI MIGLIORI BRANI RAP DEL 2013

Ormai su Red Bull mancano solo due appuntamenti, questo compreso, prima della conclusione del 2013. Un anno che verrà ricordato sicuramente per la crisi economica e che verrà immortalato nella nostra memoria futura come un periodo di transizione in cui tutti ci siamo rimboccati le maniche per far tornare stabile una situazione finanziaria a picco. Ho letto che nei momenti più difficili scendono in campo i campioni e, nell'ambito musicale, tanti giganti dell'hip-hop che erano in letargo sono tornati più forti che mai.


Giusto per fare qualche nome: Eminem, Jay-Z, Pharrell, Rick Rubin e Beyoncé sono tornati sulla piazza così in forma da ricordare i loro tempi migliori, nonostante la lunga assenza dalle scene. Queste cinque leggende, però, non sono le sole ad aver regalato delle perle in questi dodici mesi passati, e per questo motivo, visto che quotidianamente ascolto nuovi pezzi rap, mi sono permesso di stilare la mia personale classifica con i dieci migliori brani pubblicati nel 2013. La top 10, ripeto, non è creata per accontentare tutti o per fare a gara a chi conosce il pezzo più underground; ho stilato questa graduatoria in base ai brani che ho ascoltato maggiormente sul mio iPod, o che ho suonato di più con mio fratello Exo durante i nostri dj set. Al primo posto c'è l'anthem del 2013 per eccellenza, uno dei brani più remixati dell'anno, vincitore del titolo "Track of the Year" dei BET Hip-Hop Awards ed in corsa per 2 Grammy Awards come "Best Rap Performance" e "Best Rap Song". Avete capito di cosa sto parlando? Semplice.... "Started From The Bottom" di Drake. Ricordo che, quando l'ho ascoltata per la prima volta con Exo, dopo il primo minuto di canzone ci siamo guardati ed abbiamo detto "Questa è la nuova hit dell'anno!" Pochi brani ti fanno reagire così al primo ascolto, di solito si dice che per apprezzare un prodotto si deve mettere in play due o tre volte. Verissimo. Ma solo in alcuni rari casi basta metà volta per capire subito il destino di un pezzo. Lo stesso vale nello sport... basta osservare una giocata di Kevin Durant per capire che si, gli altri sono forti, ma lui è ad un altro livello.
"Started From The Bottom" ha tutto il necessario per essere considerato il brano rap del 2013: beat semplice ma pauroso, metriche incalzanti, testo con un messaggio, hook cantato e ritornello martellante. Sembra facile da dire, ma mettere tutti questi ingredienti in una sola canzone non è semplice per niente. Solo i migliori ci riescono e per questo Drake si è guadagnato il primo posto.
Qui di seguito la mia top 10 completa con i migliori brani rap del 2013:
01. Drake - "Started From The Bottom"
02. Eminem - "Rap God"
03. Jay-Z + Justin Timberlake "Holy Grail"
04. Big Sean + Kendrick Lamar + Jay Electronica - "Control"
05. Kanye West - "New Slaves"
06. French Montana - "Ain't Worried About Nothin'"
07. Ace Hood + Future + Rick Ross - "Bugatti"
08. Pusha T - "Numbers On The Boards"
09. Migos + Drake - "Versace"
10. Rocko + Future + Rick Ross - "U.O.E.N.O."
Siete d'accordo con questa graduatoria? Vedremo se nel 2014 usciranno hit più forti di queste. Se così fosse sarà un grande anno all'insegna del rap.
Surfa