giovedì 28 novembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: KANYE WEST PASSA DA NIKE AD ADIDAS

Qualche giorno fa un mio amico che attualmente vive in Australia e che lavora per Nike, mi aveva confidato che Kanye West aveva deciso di passare da Nike ad Adidas.


Inizialmente ero rimasto incredulo. Per me era come se Totti passasse dalla Roma alla Lazio, come se Kobe andasse ai Miami Heat, insomma qualcosa lontano da ogni logica. Invece ieri è arrivata la conferma ufficiale: Kanye West lascia Nike per firmare con Adidas. La notizia è stata confermata da Yeezy stesso in un'intervista con Angie Martinez nel suo show per Hot97. Kanye ha dichiarato "Quando Nike ha saputo che volevo allontanarmi mi hanno detto, "ok bene, avrai uno spazio più grande dove divertirti, avrai 30 SKU (sarebbero gli stock-keeping unit, ovvero gli identificatori univoci di prodotto che semplificano la gestione degli stock) e potrai realizzare due collezioni all'anno. Saresti contento così Kanye?" Ed io ho prontamente risposto "Ho bisogno delle royalties (ovvero il pagamento di un compenso a Kanye come titolare della proprietà intellettuale dei prodotti, con lo scopo di poter sfruttare quei beni per fini commerciali)!"Nike non ha potuto accontentare il rapper perchè quella è una pratica destinata e dedicata esclusivamente agli atleti e Kanye a tal proposito ha aggiunto "Anche io vado al Garden (Madison Square Garden, palazzetto di New York) e lo riempio anche se non sono un atleta professionista. Il vecchio me, senza una figlia, avrebbe accettato il contratto con Nike, perchè adoro troppo questo brand. Ma il nuovo me, con una figlia, accetta l'accordo con Adidas perchè ho le royalties e posso provvedere alla mia famiglia! Sarò il Tupac dei prodotti. Sarò il primo designer Hip-Hop e diventerò più grande di Walmart. Devo aumentare i miei introiti, perchè non sono ancora al livello di Jay-Z e non sono ancora al livello di Diddy." Kanye West ha così lasciato un brand con cui aveva prodotto 2 modelli di scarpe che avevano fatto la storia delle sneakers: la Nike Air Yeezy e la Nike Air Yeezy 2 (entrambe uscite in 3 colorazioni). L'ultima release doveva essere la Yeezy 2 "Red October", chiamata così proprio perchè la sua uscita sarebbe dovuta avvenire nel mese di Ottobre, cosa che però non è mai accaduta. Ovviamente il pubblico sul web ed i fan dell'artista (me compreso), non hanno accolto di buon occhio le dichiarazioni del rapper. E' risultata ridicola la motivazione di lasciare Nike per sostenere le spese familiari, come se non guadagnasse già abbastanza così. A difendere Kanye ci ha pensato Swizz Beatz, produttore, rapper e direttore artistico di Reebok, che dal suo profilo Instagram ha dichiarato "Voglio fare le congratulazioni a mio fratello Kanye per il suo contratto con Adidas e per seguire i suoi grandi sogni. Le persone possono dire ciò che vogliono, ma Kanye è una mente geniale. La sua passione nell'arte, nella moda, nella musica e nella vita spesso sono ad un livello superiore e non tutti possono comprenderlo. Una volta questo ragazzo mi ha detto che sono il migliore! Ricambio questo complimento dicendo che lui è davvero il migliore. Grande amore per Donda (agenzia creativa di Kanye)! Non ho problemi a mostrare il mio affetto a chi compie una scelta. Kanye ha dimostrato che se ne frega dei vostri commenti. Ringrazio il Signore per averci donato un personaggio così nel mondo!" Vedremo se Yeezy riuscirà a mantenere quello standard eccelso raggiunto con Nike, con cui aveva fatto appassionare migliaia di persone al mondo delle sneakers.

Surfa